L’UNPLI NAZIONALE e l’ASSOCIAZIONE ARENA SFERISTERIO di MACERATA rinnovano l’iniziativa“PRO LOCO all’OPERA”, avviata nella Stagione 1994, per favorire l’ingresso all’Arena dei soci delle Pro Loco aderenti all’UNPLI;  l’iniziativa avrà rilevanza nazionale, essendo estesa a tutte le Pro Loco d’Italia aderenti all’UNPLI NAZIONALE.

L’accordo prevede la possibilità, per le prenotazioni fatte dall’ UNPLI NAZIONALE, di poter assistere agli spettacoli del Macerata Opera Festival presso l’Arena Sferisterio di Macerata, usufruendo di uno sconto complessivo del 20% sui prezzi di ingresso per tutte le manifestazioni in programma per la Stagione lirica 2023. Lo sconto del 20% è su tutti i settori: PLATINO; ORO; VERDE; BLU; ROSSO e GIALLO.

La scontistica dedicata sarà valida sia per gruppi che per individuali che acquisteranno direttamente presso la Biglietteria dei Teatri presentando la tessera personale UNPLI NAZIONALE e un documento di risconoscimento.

Quest’estate, nell’Arena maceratese – costruita nella prima metà dell’Ottocento per il gioco della palla al bracciale e poi divenuta da cento anni uno degli spazi operistici da non perdere per le estati dei melomani – andranno in scena una nuova produzione di Carmen di Georges Bizet (20, 23 e 28 luglio, 6 agosto) firmata da Daniele Menghini e con il direttore musicale del festival Donato Renzetti sul podio, La traviata di Giuseppe Verdi (22 e 30 luglio, 5 e 13 agosto) nello storico allestimento di Josef Svoboda con la regia di Henning Brockhaus e la bacchetta di Domenico Longo, una nuova produzione di Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti (12, 14, 17 e 19 agosto) affidata a Jean-Louis Grinda con Francesco Ivan Ciampa sul podio.

Info: https://www.sferisterio.it/mof-macerata-opera-festival-2023

 

Attorno al mito della sigaraia sivigliana, protagonista di una novella di Prosper Mérimée, si svilupperà un “festival nel festival” che, accanto all’opera di Bizet, avrà altri due appuntamenti imperdibili come il leggendario spettacolo di flamenco Carmen (4 agosto) firmato nel 1983 da Antonio Gades e Carlos Saura proposto dalla Compañía Antonio Gades, e una serata con due pietre miliari del cinema muto: Carmen di Cecil B. DeMille e A Burlesque on Carmen di Charlie Chaplin (11 agosto), sonorizzate dal vivo con la bacchetta di Timothy Brock. A Carmen è dedicata anche l’attività per le scuole secondarie di secondo grado intitolata Carmen MOF – My Original Feelings della Compagnia teatrale “Fabiano Valenti” di Treia, firmata da Francesco Facciolli e Fabio Macedoni (Teatro Lauro Rossi, 25 e 26 maggio).
A un altro grande personaggio come Don Giovanni, legato al mito della seduzione, creato nel Seicento dalla penna di Tirso de Molina e poi divenuto nei secoli soggetto di tantissime trasposizioni, è ispirato lo spettacolo di danza Don Juan (27 luglio), una creazione del coreografo Johan Inger, premio Danza&Danza 2020, coprodotta dall’Associazione Arena Sferisterio con la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto e un ampio gruppo di altre istituzioni teatrali.

 

L’appuntamento sinfonico 2023 sarà con il capolavoro di musica sacra di Giuseppe Verdi, la Messa da Requiem (29 luglio), coprodotto con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna che proporrà il brano anche nella stessa Bologna, a piazza Maggiore, per le celebrazioni in memoria della strage alla Stazione del 2 agosto; sul podio dell’orchestra e coro felsinei Donato Renzetti e un quartetto di solisti vocali come Eleonora Buratto, Vasilisa Berzhanskaya, Antonio Poli, Roberto Tagliavini.

Share This