La Fondazione Nazionale Carlo Collodi in quanto proprietaria e gestore del Parco di Pinocchio e gestore dello Storico Giardino Garzoni con annessa Butterfly House, riconoscendo il valore e l’importanza della mission dell’UNPLI, concede agli associati all’UNPLI le seguenti facilitazioni:
- per il Parco di Pinocchio ai singoli visitatori muniti di tessera UNPLI verrà riconosciuta una riduzione del biglietto d’ingresso corrispondente all’applicazione della tariffa “gruppi” valida al momento dell’ingresso;
- per i biglietti d’ingresso a Storico Giardino Garzoni e Butterfly House e per i biglietti unici a Parco di Pinocchio + Giardino Garzoni e Butterfly House, si applicherà la stessa riduzione prevista al punto a);
- i prezzi di riferimento validi in ciascuna stagione sono quelli pubblicati sul sito www.pinocchio.it;
- la riduzione sarà applicata dietro presentazione alle biglietterie della tessera UNPLI in corso di validità e potrà essere richiesto un documento d’identità per le opportune verifiche;
- la riduzione non è cumulabile con altre iniziative promozionali e con altri sconti.
Il Parco di Pinocchio è un parco nato da un libro e per un libro: Le avventure di Pinocchio.
Camminando, giocando, rilassandosi circondati dall’arte, dall’architettura, dal verde si possono rivivere le emozioni e le vicende del libro italiano più amato e conosciuto nel mondo, scoprire la curiosità di leggerlo o rileggerlo e, perché no, il piacere della buona letteratura per i bambini e per i grandi.
A Collodi l’autore di Le avventure di Pinocchio, Carlo Lorenzini detto appunto Collodi, aveva trascorso anni d’infanzia ed era ritornato da grande per amore del luogo e della famiglia materna. Per questo qui si può scoprire o ricordare insieme un grande libro: la lettura, l’arte, il gioco liberano la fantasia e rendono la vita più bella.
Dal 1956, anno dell’apertura del Parco di Pinocchio, oltre 7 milioni di visitatori da tutto il mondo lo hanno esplorato. Il Parco di Pinocchio è cresciuto e si è evoluto con i suoi visitatori, ma è ancora fedele ai più classici dei libri per ragazzi, che anche gli adulti amano rileggere. Così, troverete ancora il percorso con i mosaici, statue e piccoli edifici ambientati nel verde secondo i vari episodi de Le avventure di Pinocchio. Troverete l’Osteria del Gambero Rosso, dal 1963 il risotrante del Parco di Pinocchio. Insieme a questi “classici”, c’è il Museo di Pinocchio con le sue sorprendenti mostre di collezioni oppure di opere d’arte o d’illustrazione, di costumi e scenografie teatrali dedicate al nostro burattino; c’è la Biblioteca Virtuale di Pinocchio, dove col tocco della mano su un grande schermo potrete scoprire mille facce e mille traduzioni di Pinocchio dal mondo; troverete i laboratori Gioco e Imparo, gli spettacoli di Contastorie, i giochi artistici o di movimento, le giostre antiche che, insieme ai visitatori, fanno vivere ogni giorno il Parco di Pinocchio.
Il Parco di Pinocchio è gestito dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che è anche la proprietaria. L’idea originale e la creazione iniziale del Parco di Pinocchio vengono dal Comitato per un Monumento a Pinocchio, formato negli anni ’50 da un gruppo di cittadini locali con il sostegno del Comune di Pescia.
Come il libro Le avventure di Pinocchio, anche il Parco ha avuto inizi apparentemente modesti e poi grazie alle sue basi culturali e all’entusiasmo del pubblico, specialmente dei bambini che l’hanno amato, è cresciuto ed è oggi famoso nel mondo.