Il territorio turistico interessato di cui fanno parte il Castello medioevale e il Ponte Tibetano è quello di Laviano in provincia di Salerno, è situato sull’Appennino Lucano e nell’alta valle del Sele, al confine con la Basilicata e fa parte della Riserva naturale protetta Monti Eremita-Marzano.

Tra le pendici del Monte Pennone e la Valle del Sele, a picco sulla rupe dell’Olivella circondato da un fossato, sorge il Castello medioevale di Laviano, un imponente complesso fortificato con grandi torri cilindriche risalente al X secolo abitato negli anni da nobili e proprietari terrieri, ricco di storia e di leggende. Tra gli abitanti del Castello, anche Manfredi, erede al trono di Federico II. Distrutto quasi completamente dal sisma che colpì l’Irpinia nel 1980 e poi restaurato, oggi è aperto a turisti provenienti da tutt’Italia e soggetto a tutela monumentale per il forte interesse culturale.

Annesso al Castello, tra due promontori, vi è il Ponte Tibetano, inaugurato nel 2015, un’attrazione unica sospesa tra cielo e terra lungo circa 90 metri e ad 80 metri di altezza dalla Valle delle Conche, gole naturali scavate nella roccia. La struttura è una passerella pedonale escursionistica interamente in metallo, sorretta da cavi in acciaio che sorreggono un piano di calpestio in grigliato antiscivolo da cui è possibile ammirare la valle e godere di una veduta unica dell’ambiente circostante e del canyon sottostante. Attraversato il ponte è possibile raggiungere i principali sentieri CAI che conducono sulla vetta del Monte Pennone e godersi una passeggiata trekking nei boschi incontaminati.

Il Castello ed il Ponte Tibetano dal 2021 sono gestiti dalla Pro Loco Gens Lavia di Laviano (SA).

SCONTO PER I SOCI PRO LOCO (in possesso della Tessera Unpli dell’anno in corso): 1 €

Per informazioni:
Cell.: 3518465203
e-mail: pontetibetanoproloco@gmail.com

Per ulteriori dettagli visita le nostre pagine:
Instagram: @pontetibetanolaviano
Facebook: @Ponte Tibetano Pro Loco Laviano

Share This