Le Terme Taurine  si trovano sopra una collina immersa nel verde  a circa 5 km dal centro di Civitavecchia, da dove si può ammirare un bellissimo paesaggio.
Il parco, chiamato anche Terme di Traiano, dal nome dell’imperatore romano fondatore di Civitavecchia, è uno dei più importanti complessi termali di età romana in Etruria meridionale.
Il nome “Taurine” invece proviene dal termine latino “taurus”:la leggenda di Rutilio Namaziano racconta che una divinità sotto le sembianze di un toro, raspando il terreno con lo zoccolo, fece fuoriuscire l’acqua calda e sulfurea.
Ora nel parco archeologico non c’è più acqua però il sito merita sicuramente una visita.
Il sito delle Terme Taurine si divide in 2 aree: una parte di età repubblicana (I sec. a.C.) costruita in “opus reticolatum” e una di età imperiale (II sec. d.C.) costruita in laterizio.
Tra le rovine si conservano vasche, sale massaggi e mosaici con motivi ornamentali.

L’area si può raggiungere con la linea B del trasporto pubblico locale con tre corse giornaliere con partenza dalla Stazione FF.SS. e transito in Largo della Pace negli orari 9,10 – 11,10 e 12,10.
Per chi è munito di mezzo proprio  dall’autostrada A12 uscire allo svincolo Civitavecchia nord

Orario: Tutti i giorni (compreso il lunedì) dalle ore 9,30 alle 13,30
Per gruppi su prenotazione anche il pomeriggio. E’ possibile sia la visita libera che                la visita guidata.
I Soci Pro Loco UNPLI in possesso della Tessera dell’anno in corso potranno usufruire di uno sconto del 30% sul biglietto d’ingresso.

Per informazioni www.prolococivitavecchia.it

Share This