L’Acquario di Livorno ha sede in una struttura dal forte valore storico, artistico e architettonico della città. Costruito nel 1937 su progetto dell’Ingegnere Enrico Salvais con la collaborazione di Luigi Pastore, è stato distrutto durante la seconda guerra mondiale, successivamente riedificato e aperto al pubblico. Chiuso nel febbraio 1999, il 31 luglio 2010 riapre al pubblico con gestione da parte di Costa Edutainment dopo la fase di restauro iniziata nel 2007 a cura di Opera Laboratori Fiorentini.

La struttura è dedicata a Diacinto Cestoni, biologo del ’600 che compì numerosi e interessanti studi di carattere scientifico, con e senza l’ausilio del microscopio, applicando il metodo di indagine sperimentale e fu il primo a scoprire l’appartenenza dei coralli e delle spugne al mondo animale.

L’Acquario è situato sul Lungomare di Livorno accanto alla Terrazza Mascagni, una posizione privilegiata di forte impatto emotivo e scenografico, tanto da essere individuata come punta di diamante del litorale toscano e luogo di interesse turistico per l’intera Regione Toscana.

Il valore storico e artistico della struttura si intreccia con importanti caratteristiche del territorio su cui sorge: la Costa degli Etruschi, con un legame al tema dell’archeologia, l’arcipelago toscano e il Santuario dei Cetacei di cui questo tratto di costa fa parte, con un legame al tema del mare e della natura, la tradizione artistica della città che ha dato i natali tra gli altri a Mascagni e Modigliani, con un forte legame con l’arte.

L’Acquario di Livorno riconosce a ciascun Socio Pro Loco che esibirà la Tessera Associativa dell’anno in corso uno sconto di:

€ 2,00 sul biglietto di ingresso adulto
€ 1,00 sul biglietto di ingresso ragazzo (1 metro – 12 anni)

non cumulabile con altre promozioni in corso
Acquario di Livorno – Piazzale Mascagni, 1 – Livorno (LI)

Tel.: 0586/269.111-154 • E-mail: info@acquariodilivorno.it • http://www.acquariodilivorno.it/

Share This