L’osservatorio Astronomico possiede un telescopio riflettore tra i più avanzati del sud Italia (di 420mm di diametro di specchio primario e focale F8 di 1,5 metri di montatura equatoriale a forcella modello Ritchey-Chrètien) che è in grado di osservare e scrutare diversi oggetti celesti visibili in notturna da Anzi. In dotazione l’Osservatorio possiede altri telescopi per poter effettuare osservazioni in esterna, su prenotazione per vari eventi.

L’osservatorio possiede un telescopio Solare Lunt con filtro H-Alfa per osservazione diretta della nostra stella.
Nella Cupola dal diametro di 12 metri del Planetario, attraverso un sofisticato gioco di luci, è possibile ammirare le meraviglie di tutta la volta celeste, lo stupore del cielo stellato privo di inquinamenti atmosferici, senza il disturbo dell’illuminazione notturna e senza nuvole. Nella cupola si possono vedere circa 4500 Stelle del Cielo Boreale, dalla costellazione di Cassiopea fino alle affascinanti costellazioni dello Zodiaco. Il Planetario ci consente di vedere una riproduzione della nostra Galassia, l’esplosione di una Supernova, la formazione di una Nebulosa e la nascita delle Stelle.

I Soci Pro Loco in possesso della Tessera dell’anno in corso potranno usufruire di uno sconto del 20% sul biglietto d’ingresso.

Vai al sito dell’Osservatorio Planetario di Anzi

Share This